47 messaggi.
Il maestro Davide ci ha coinvolte nelle attività musicali e di body percussion con i bambini della scuola dell'infanzia, creando in modo semplice ed efficace giochi ed attività in cui i bambini si sono emozionati giocando con i suoni e con il proprio corpo, sentendosi "tutti insieme" in un clima di rispetto e di ascolto. Anche il percorso di formazione per noi insegnanti è stato coinvolgente e ricco di stimoli, e ci permette durante ogni attività di prendere spunto dagli incontri e dalle attività pratiche con i bambini. Una bella scossa ai metodi tradizionali e un modo nuovo ed emozionante per vivere al meglio la scuola di oggi 😊
Trasversale, inclusiva e coinvolgente: questa la formazione per docenti di Davide Stecca. Non aspettatevi nulla di meno e non darete nulla di meno ai vostri alunni.
Il Maestro Davide Stecca è un'alchimia di emozioni e competenza. I suoi laboratori, per chiunque siano destinati, arricchiscono l'animo di nuove conoscenze, ci aprono al nostro ritmo interiore ed alle meraviglie taciturne a cui non facciamo caso nelle nostre vite di tutti i giorni. Sono un'occasione da non lasciarsi sfuggire di formazione, nuove scoperte e riflessioni.
Davide in 30 minuti mi ha catturata. Da allora l'ho incontrato altre tre volte ed ogni volta è stata confermata la prima esperienza emotiva di approccio sociale, emotivo, musicale. Una pioggia di stimoli, di spunti diretti ed indiretti per stare in classe, gestirla e far star bene i bambini....così come ero stata bene io con lui ed il gruppo che in pochi secondi era riuscito a creare. Davide abbatte le barriere, e non soltanto quelle della diversità. Abbatte il tabù che ci impedisce di stare bene con l'altro, di dimostrarlo. Abbatte il tabù dello spazio privato. Del tuo corpo in quanto tale e tra in corpi degli altri. Il fatto di far musica passa quasi quasi in secobdo piano. Prende il sopravvento un benessere fisico ed emotivo che crea in pochissimi minuti e che ti travolge lasciandoti poi a meditare che stare bene a scuola si può. Tutti. Grande Davide.
Ho partecipato ad un incontro, nella mia scuola, con Davide. Incredibile come da subito abbia saputo instaurare un clima di fiducia, di rispetto, di condivisione, come ognuno di noi si sentisse al centro della scena pur lavorando in grandi gruppi. È entrato nella mia vita in punta di piedi, con attenzione, sensibilità e grande rispetto e in meno di un'ora l'ha letteralmente sconvolta. Ha saputo cogliere e tirar fuori il meglio da ciascuno, aiutandoci a superare alcuni nostri limiti, a capire meglio noi stessi. Abbiamo sperimentato quello che provano i bambini in alcune situazioni vivendolo noi in prima persona e, di conseguenza, come fare per farli stare meglio. Grazie.
Io non ho avuto il piacere di assistere ai tuoi interventi coi bambini, ma in formazione RCVE ci sono stata, in più di un'occasione.Colpisce il tuo astenerti dalla rincorsa al compiacere.E' tutto votato al far mettere in gioco noi corsisti.Anche a costo di non apparire accomodante.Simpatico a tutti i costi.Gradevole per forza.Non che tu sia inopportuno, beninteso, ma miri a far spendere fruttuosamente il tempo della formazione con te.Per arrivare ai nodi, ai nostri nodi.Tu li chiami competenze-chiave probabilmente 😊 Questo credo conti più del tuo veicolare o meno dei contenuti.Quelli sarebbero fruibili su qualsiasi dispensa.Che tu non dai 😁 Bando alle lezioni precostituite.Tutto in divenire.In base alla platea, agli individui, proprio come dovrebbe essere nel nostro fare scuola con i bambini.La centralità che regali alla Persona, e' il fulcro del tuo lavoro.Dona umanità al nostro essere insegnanti.Smuove scrolla e potenzia.
Attraverso la pratica della body percussion hai posto il Ritmo al centro del suo discorso sulla musica, paragonandolo spesso al ritmo della vita.
Hai così personalizzato l'insegnamento di questa disciplina, partendo dall'esplorazione, la conoscenza e le potenzialità espressive del proprio Corpo, della propria Voce. Comunichi con sincerità, determinazione, convinzione, simpatia, dolcezza e autorevolezza. Coinvolgi bambini, ragazzi e adulti convincendoli a mettersi alla prova, a sperimentare, scoprire, conoscere e manifestare serenamente le proprie Emozioni.
Cogli gli stati d'animo riuscendo a stabilire un contatto empatico, soprattutto con i più deboli, con chi nasconde disagio e difficoltà insegnandogli ad ascoltare, ad ascoltarsi, ad avere rispetto di se stessi e degli altri, guidandoli, nel superamento delle difficoltà, a vincere ogni resistenza a provare la gioia di manifestarsi.
Grazie