Corso accreditato MIUR in collaborazione con Fondazione Amiotti
*Corso riconosciuto dal Miur (Carta del docente), viene rilasciato un attestato di partecipazione finaleIl veicolo: la voce La strada: la musica e la body percussion L’arrivo: lo star bene
Viaggio attraverso il Favoloso Mondo della Voce, del Ritmo, strumenti per creare relazioni, emozioni e musica. Strategie di comunicazione e creatività. Formazione laboratoriale, con tanti spunti pratici, per raggiungere una nuova consapevolezza e il conseguente uso corretto della voce al fine di prevenire patologie fastidiose e soprattutto, promuovere una sana comunicazione in classe con alunni e colleghi. I colori delle emozioni. Le sfumature della voce I suoni del corpo. Una grande opera interattiva di suoni e colori accompagnati dal ritmo del corpo (body percussion)Il corso RCVE è accreditato MIUR in collaborazione con
Ass.ne educatori rinascimente e fondazione amiotti
Ambiti specifici:- Benessere del docente, consapevolezza e prevenzione disturbi apparato fonatorio
- Bisogni individuali e sociali dello studente
- Inclusione scolastica e sociale
- Gestione della classe e problematiche relazionali
- Metodologie e attività laboratoriali;
- Didattica per competenze e competenze trasversali;
- Didattica e metodologie
- Consapevolezza della propria voce e della propria respirazione
- Prevenzione patologie alle corde vocali
- Consapevolezza di quanto la voce possa essere usata correttamente per raggiungere determinati obiettivi scolastici con gli alunni
- Riscoprire il corpo e la voce come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento
- Esperienze sensoriali che possano avere ricaduta positiva su nuovi stimoli all’interno della scuola
- Riscoperta linguaggio verbale e non verbale
- Comunicazione fluida in Circle Time
- Creare proprie sequenze ritmico melodiche da poter utilizzare in classe
- Riscoperta e gestione della propria creatività
- Gestione dello stress e superamento attraverso attività musicali, espressive e vocali
- Sviluppare gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza corale con regole precise;
- Favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo;
- Dotare gli insegnanti di nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti ai Bes e ai bambini stranieri;
- VOCE: apparato fonatorio, la respirazione, emissione, articolazione dei fonemi, i colori della voce, esercizi sul parlato, sul canto e sulla lettura
- CORPO: il corpo come strumento musicale, body percussion
- INTELLIGENZA EMOTIVA: i colori delle emozioni, la voce e la musica come veicolo di emozioni
- PENSIERO LATERALE, CREATIVO ED IMPROVVISAZIONE