Corso accreditato MIUR in collaborazione con Fondazione Amiotti

*Corso riconosciuto dal Miur (Carta del docente), viene rilasciato un attestato di partecipazione finale

Il veicolo: la voce La strada: la musica e la body percussion L’arrivo: lo star bene 

Viaggio attraverso il Favoloso Mondo della Voce, del Ritmo, strumenti per creare relazioni, emozioni e musica. Strategie di comunicazione e creatività. Formazione laboratoriale, con tanti spunti pratici, per raggiungere una nuova consapevolezza e il conseguente uso corretto della voce al fine di prevenire patologie fastidiose e soprattutto, promuovere una sana comunicazione in classe con alunni e colleghi. I colori delle emozioni. Le sfumature della voce I suoni del corpo. Una grande opera interattiva di suoni e colori accompagnati dal ritmo del corpo (body percussion)
Il corso RCVE è accreditato MIUR in collaborazione con
Ass.ne educatori rinascimente e fondazione amiotti
Ambiti specifici:
  • Benessere del docente, consapevolezza e prevenzione disturbi apparato fonatorio
  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali
Ambiti trasversali:
  • Metodologie e attività laboratoriali;
  • Didattica per competenze e competenze trasversali;
  • Didattica e metodologie
Destinatari: Tutti gli insegnanti dell’Infanzia e della Primaria. Docenti di educazione musicale e motoria di Secondaria 1° Grado. Laboratori con i bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Modalità: Seminario attivo e fortemente partecipativo, in presenza. Nessun prerequisito di competenza musicale. Durata: Corso breve: 9 ore (8 in presenza e una on line) Corso lungo: 18 ore (16 in presenza e due on line) Obiettivi:
  • Consapevolezza della propria voce e della propria respirazione
  • Prevenzione patologie alle corde vocali
  • Consapevolezza di quanto la voce possa essere usata correttamente per raggiungere determinati obiettivi scolastici con gli alunni
  • Riscoprire il corpo e la voce come oggetto sonoro sia in forma statica che in movimento
  • Esperienze sensoriali che possano avere ricaduta positiva su nuovi stimoli all’interno della scuola
  • Riscoperta linguaggio verbale e non verbale
  • Comunicazione fluida in Circle Time
  • Creare proprie sequenze ritmico melodiche da poter utilizzare in classe
  • Riscoperta e gestione della propria creatività
  • Gestione dello stress e superamento attraverso attività musicali, espressive e vocali
  • Sviluppare gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza corale con regole precise;
  • Favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo;
  • Dotare gli insegnanti di nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti ai Bes e ai bambini stranieri;
Programma generale;
  • VOCE: apparato fonatorio, la respirazione, emissione, articolazione dei fonemi, i colori della voce, esercizi sul parlato, sul canto e sulla lettura
  • CORPO: il corpo come strumento musicale, body percussion
  • INTELLIGENZA EMOTIVA: i colori delle emozioni, la voce e la musica come veicolo di emozioni
  • PENSIERO LATERALE, CREATIVO ED IMPROVVISAZIONE
Contenuti del corso e metodologia: Il metodo RCVE consente di riscoprire la voce e il corpo come oggetto sonoro, una fonte di creazione di emozioni e relazioni. Stimolare la scoperta del corpo come strumento musicale. Far vivere in prima persona, ai partecipanti, un’esperienza di apprendimento e consapevolezza vocale e corporea, in modo da poter anche prevenire patologie tipiche dei docenti e scoprire nuovi punti di vista pedagogici e didattici. Competenze: consapevolezza ed espressione culturale, collaborare e partecipare. Intelligenze: musicale, artistica, cinestetica, emotiva, personale, interpersonale, motoria.